Banca Transilvania S.A, è un istituto di credito, persona giuridica rumena con sede legale a Cluj-Napoca (Romania), Calea Dorobanților, nr. 30-36, CAP 400117, e con filiale in Italia, a Roma, Via Baldo degli Ubaldi 184/B, CAP 00167, essendo inoltre iscritta all'Albo delle Banche presso la Banca d'Italia con codice 3437.1 - Codice Fiscale 12530711006, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma: RM - 1381265.
Il presente documento contiene le condizioni economiche e contrattuali per la fornitura del servizio di Internet Banking(Mobile Banking tramite l'applicazione software BT Pay) per l'utilizzo del conto corrente da parte della clientela consumer.
Condizioni generali del contratto di Internet Banking (mobile banking tramite BT Pay)
Ai fini delle Condizioni Generali relative al conto corrente e ai servizi accessori, i termini elencati di seguito, se riportati in maiuscolo, avranno il seguente significato, a meno che il contesto non indichi diversamente:
- Banca: si intende Banca Transilvania S.A. con sede legale in Cluj-Napoca (Romania), Calea Dorobanților, nr. 30-36, CAP 400117, filiale di Roma, Via Baldo degli Ubaldi 184/B, CAP 00167, iscritta all'Albo delle Banche presso la Banca d'Italia con codice 3437.1 - Codice Fiscale 12530711006, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma: RM - 1381265.
- BT Pay: applicazione informatica sviluppata da Banca Transilvania, attraverso la quale il cliente registrato può effettuare operazioni di pagamento, costituire e cancellare depositi e conti correnti, nonché altre operazioni indicate nel manuale d'uso pubblicato al seguente link https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it.
- Codice di sicurezza: è una password che può essere utilizzata da ciascun Cliente per accedere al servizio di Internet Banking, salvo i casi in cui si applichi quanto previsto dall'art. 3.5 della Sezione B4 (Condizioni generali per l'Internet Banking), nonché per l'utilizzo della Carta o, nel caso dell'Utente, della Carta aggiuntiva
- Cliente: la persona fisica che, con la sottoscrizione del contratto di internet banking, diventa utente del servizio; tale persona è il titolare del conto corrente principale associato
- Forza maggiore: un evento di forza incontrollabile, oggettivamente impossibile da controllare; ad esempio, scioperi del personale, inondazioni o altri eventi naturali che ostacolano le operazioni della Banca, interruzioni o guasti di apparecchiature telefoniche o elettroniche.
- Giorno lavorativo: Tutti i giorni in cui la Banca effettua operazioni di trasferimento fondi sono considerati Giorni Lavorativi, comprese le mezze giornate lavorative (ossia la vigilia della festa di Santa Maria/Ferragosto, la vigilia di Natale, il 31 dicembre e, in ogni località, il giorno dedicato alla festa del Santo Patrono, ad eccezione di Roma, dove la festa del Santo Patrono - 29 giugno - è considerata giorno di riposo), ad eccezione delle seguenti giornate di riposo:
- in Italia: 1 gennaio - Capodanno; 6 gennaio - Epifania; Lunedì di Pasqua (Pasquetta) - data variabile; 25 aprile - Festa della Liberazione; 1 maggio - Festa del Lavoro; 2 giugno - Festa della Repubblica; 15 agosto - Assunzione di Maria Vergine; 1 novembre - Ognissanti; 8 dicembre - Ognissanti; 8 dicembre - Immacolata Concezione; 25 dicembre - Natale e 26 dicembre - Santo Stefano, oltre a tutte le giornate considerate festive dalle banche corrispondenti o dai sistemi di compensazione esterni, nel caso di Operazioni di Pagamento effettuate tramite tali sistemi.
- in Romania (1 e 2 gennaio; 6 gennaio; 7 gennaio; 24 gennaio; Venerdì Santo della Pasqua ortodossa; il primo e il secondo giorno della Pasqua ortodossa; 1 maggio; 1 giugno; il primo e il secondo giorno di Pentecoste; 15 agosto; 30 novembre/Sant'Andrea; 1 dicembre; il primo e il secondo giorno di Natale)
Il sabato è considerato un giorno di riposo per i pagamenti interbancari (pagamenti verso altre banche) e, insieme alla domenica, un giorno lavorativo per i pagamenti intrabancari (pagamenti all'interno della stessa banca).
- Motivo giustificato: si intende qualsiasi evento, cambiamento di fatti e/o circostanze che abbia o possa avere una significativa conseguenza negativa per la Banca, anche in termini di conformità alle norme prudenziali e antiriciclaggio. Tra questi rientrano i cambiamenti delle condizioni economiche generali intervenuti dalla data di sottoscrizione del presente Contratto, che possono comportare un aumento dei costi operativi della Banca (ad esempio, costi aggiuntivi di verifica del Cliente, tassi di interesse, inflazione, etc.) e/o delle scelte gestionali della Banca. Per quanto riguarda le transazioni con Carta di Debito, saranno considerati Motivi Giustificati anche il sospetto di un uso fraudolento o non autorizzato della Carta di Debito e/o della Carta Supplementare (ad esempio, transazioni effettuate dal Cliente e/o da utenti diversi dal Cliente con l'intento di ottenere vantaggi indebiti o di arrecare danni alla Banca, all'Esercente o alla Banca Accettante, qualsiasi evento, cambiamento di fatti e/o circostanze che comportino una conseguenza negativa sulla sicurezza della Carta; un aumento significativo del rischio che il Titolare del Conto non adempia ai propri obblighi di pagamento nei confronti della Banca.
- Guida all'utilizzo dell'applicazione BT Pay: manuale contenente le istruzioni per l'utilizzo del servizio di Internet Banking tramite l'applicazione mobile BT Pay, scaricabile dal sito https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it e disponibile su richiesta presso la sede della Banca.
- Operazioni: L'attività svolta su istruzione del pagatore o del beneficiario per trasferire fondi, anche tramite addebito diretto SEPA. Sono definite Operazioni anche le seguenti possibili operazioni effettuate con la Carta di debito:
- Pagamento del valore di beni/servizi presso i terminali POS degli esercenti che espongono il logo della carta di pagamento (Visa);
- Pagamenti senza contatto per beni e servizi presso i terminali POS degli esercenti che espongono il logo della carta di pagamento (Visa) e i simboli di pagamento senza contatto;
- Transazioni via Internet;
- Prelievi di contante da sportelli automatici e POS installati presso gli sportelli bancari che espongono il logo della carta di pagamento Visa;
- Altre operazioni disponibili presso i terminali installati dalle banche in Italia (ad esempio, controllo del saldo del conto, ecc.);
Altre operazioni che possono essere effettuate con la Carta presso i terminali che espongono il logo della Carta di pagamento (Visa).
Art. 1 (Oggetto e contenuto del Servizio. Costi)
- Il servizio di Internet Banking consente al Cliente/Utente di effettuare le operazioni di interrogazione, visualizzazione e prelievo di fondi attraverso i conti di cui è titolare e che desidera siano disponibili in Internet Banking, in funzione dei servizi resi disponibili dalla Banca in quel momento, dell'evoluzione tecnologica e dello sviluppo del servizio, collegandosi alla rete informatica tramite dispositivi smartphone , o con altre modalità indicate dalla Banca nel tempo. Le operazioni eseguibili tramite Internet Banking e i relativi costi sono indicati nel Documento di Sintesi che costituisce la prima pagina del presente contratto e ne costituisce parte integrante.
Arte. 2 Come utilizzare il servizio
- 2.1. La Banca offre il servizio di apertura di un conto corrente online, direttamente attraverso l'applicazione mobile BT Pay, alle persone fisiche maggiorenni fiscalmente residenti in Italia. Allo stesso tempo, i clienti della Banca già titolari di un conto corrente possono accedere all'applicazione dopo aver completato la procedura di registrazione.
- 2.2. La registrazione a BT Pay implica l'applicazione da parte della Banca di una rigorosa procedura di autenticazione del cliente, in conformità alle norme giuridiche vigenti in materia di servizi di pagamento.
- 2.3 Per i soggetti che aprono online il conto corrente (rapporto commerciale) con BT Italia attraverso BT Pay, saranno trattati alcuni dati personali, come dettagliato nel link https://bancatransilvania.it/nota-de-informare-privind-prelucrarea-datelor-personale-pentru-deschiderea-prin-bt-pay-it , mentre per i già clienti di BT Italia saranno trattati i dati personali per l'identificazione nell'applicazione come indicato https://bancatransilvania.it/storage/app/media/Documente/Bt-Pay-Italia/nota-informativa-relativo-al-trattamento-dei-dati-personale-ai-fini-dellidentificazione-in-btpay-dei-clienti-btitalia.pdf.La presente informativa include i dettagli del trattamento dei dati personali biometrici che sono utilizzati, con il consenso del cliente, nel processo di apertura del conto corrente rispettivamente nel processo di identificazione attraverso BT Pay. Il Cliente utilizzerà le funzionalità dell'applicazione mobile sicura BT Pay che sarà installata su un telefono cellulare, o su altri dispositivi mobili indicati dalla Banca, di cui il Cliente è legittimamente in possesso e che si collegherà alla Banca tramite la rete Internet. Per l'utilizzo di tutte le funzionalità di BT Pay disponibili per i clienti di BT Italia, compresa l'iscrizione delle carte BT a Google Pay o Apple Pay, la Banca tratterà i dati personali come indicato nel link https://bancatransilvania.it/politica-de-confidentialitate-bt-pay-italia-it.
- 2.4. L'applicazione può essere utilizzata solo se il dispositivo mobile è protetto da Codice di sicurezza, impronta digitale o altro metodo di sicurezza offerto dal dispositivo mobile. Al momento della registrazione a BT PAY, viene effettuato un controllo per verificare che il telefono cellulare o il dispositivo mobile utilizzato sia sicuro. In seguito, ogni volta che si accede all'applicazione, si verifica che sia sicura.
- 2.5. L'applicazione può essere utilizzata sui sistemi operativi iOS e Android e deve essere installata dagli store dedicati (Google Play Store - per Android, Huawei App Gallery - per i telefoni Huawei senza accesso ai servizi Google, rispettivamente App Store per iOS).
- 2.6 Il Cliente riconosce e accetta che non tutte le funzionalità di BT Pay saranno attive su tutti i dispositivi mobili.
- 2.7 Nel caso in cui la Banca effettui campagne una tantum in cui gli utenti di BT Pay hanno la possibilità di inviare link personalizzati per scaricare l'applicazione, BT Pay può essere scaricato anche in questo modo.
Art. 3 (Autenticazione rigorosa)
- 3.1 In conformità alle disposizioni di legge applicabili, la Banca tutela la sicurezza dei dati del Cliente e delle operazioni di trasferimento fondi effettuate tramite il servizio di Internet Banking, utilizzando una procedura di"autenticazioneforte"che il Cliente è tenuto a seguire per l'utilizzo del servizio e per l'esecuzione delle Operazioni, ad eccezione di quelle per le quali la legge applicabile non richiede tale procedura.
- 3.2. L'accesso e l'utilizzo del servizio avviene tramite l'inserimento del Codice di Sicurezza impostato dal Cliente al termine della procedura di identificazione o tramite l'utilizzo dei dati biometrici (impronte digitali/riconoscimento facciale) salvati sul proprio telefono, qualora si scelga di attivarlo e utilizzarlo per BT Pay. Questi metodi saranno utilizzati sia per l'autenticazione che per l'autorizzazione delle Transazioni In App, come dettagliato nella Guida all'uso dell'App BT Pay, disponibile per il download all'indirizzo: https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it.
- 3.3. Per la sicurezza del servizio, dopo 5 tentativi di accesso errati, il servizio di Internet Banking verrà bloccato e per accedere nuovamente all'applicazione verrà richiesta l'identificazione del Cliente.
- 3.4. L'uso del codice di sicurezza o dei dati biometrici salvati sul telefono è una prova sufficiente per identificare il Cliente come legittimo utente del servizio. La Banca ha il diritto di modificare i sistemi di identificazione del Cliente e i sistemi di sicurezza, dandone preventiva comunicazione al Cliente.
- 3.5. Il Cliente ha il diritto di modificare il proprio Codice di sicurezza in qualsiasi momento.
- 3.6. L'utilizzo del Codice di Sicurezza o dei dati biometrici salvati sul telefono, che avverrà secondo le modalità indicate dalla Banca, consente al Cliente di accedere ai servizi messi a disposizione dalla Banca in quel momento. In particolare, il Cliente è tenuto a inserire il Codice di Sicurezza o i dati biometrici salvati sul telefono nell'applicazione BT Pay per le fasi di verifica e autenticazione; il Cliente inserirà tale codice o dati biometrici con le modalità tecniche indicate dalla Banca in base al servizio richiesto. Il mancato inserimento delle informazioni sopra indicate o il mancato rispetto delle modalità tecniche di accesso ai servizi, come indicato nella Guida all'uso dell'applicazione BT Pay redatta dalla Banca, comporterà l'impossibilità di accedere ai rispettivi servizi.
- 3.7. Il codice di sicurezza non è noto al personale della Banca. Il Cliente è tenuto a mantenerlo segreto ed è responsabile della custodia e del corretto utilizzo del codice nonché del suo uso illecito per qualsiasi motivo, anche nel caso in cui l'uso illecito sia causato da smarrimento o furto, alle condizioni previste dal presente Contratto.
- 3.8. Il Cliente è pienamente responsabile di qualsiasi divulgazione diretta o indiretta, totale o parziale, volontaria o involontaria del Codice di sicurezza a terzi. Ogni divulgazione sarà considerata dalla Banca a tutti gli effetti come un mandato che autorizza il terzo ad accedere al servizio.
- 3.9 Il Cliente avrà in ogni caso il diritto di effettuare pagamenti a favore di esercenti attraverso l'applicazione BT Pay, utilizzando il metodo sicuro del telefono, senza la necessità di accedere manualmente all'applicazione.
Art. 4 (Proprietà intellettuale)
- 4.1 Il Cliente dichiara espressamente di essere a conoscenza del fatto che tutta la grafica, il contenuto dell'applicazione BT Pay e i materiali audio-video consultati sono di proprietà della Banca. Ad eccezione di informazioni, elementi grafici appartenenti ad altri soggetti, che sono di proprietà dei partner della Banca.
- 4.2 Il Cliente è consapevole e accetta che qualsiasi software utilizzato in relazione ai servizi offerti tramite BT Pay contiene informazioni riservate protette da leggi intellettuali, industriali e altre leggi applicabili.
- 4.3. Il Cliente si impegna a non riprodurre, copiare, vendere o sfruttare, neanche parzialmente, i servizi, le informazioni e/o i materiali audio-video a cui ha accesso grazie all'utilizzo dell'applicazione BT Pay.
- 4.4 Il Cliente non ha il diritto di modificare, copiare, noleggiare, affittare, assegnare, prestare, vendere, distribuire o creare opere derivate basate sui servizi o sui programmi utilizzati all'interno dell'applicazione BT Pay.
Art. 5 (Servizi utilizzabili, modalità di utilizzo)
- 5.1 Nell'ambito delle operazioni effettuabili tramite il conto corrente, i servizi utilizzabili via Internet sono indicati nel Documento di Sintesi riportato nella prima pagina del presente contratto per la fornitura del servizio di Internet Banking, che costituisce parte integrante del contratto.
- 5.2 Le funzionalità disponibili in BT Pay sono dettagliate nella guida specifica - https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it.
- 5.3. Il servizio è attivo dalle 00.00 alle 24.00, tutti i giorni dell'anno tranne:
i. i giorni indicati dalla Banca in comunicazioni scritte o pubblicati nell'applicazione BT Pay;
ii. le situazioni di cui agli articoli 6.4 e 6.5 delle presenti Condizioni Generali.
- 5.4. Le informazioni richieste dal Cliente sono fornite in relazione allo stato del rapporto contrattuale in essere al momento della richiesta, con la precisazione che lo stato delle Operazioni effettuate in quel giorno è soggetto a possibili modifiche per effetto della registrazione definitiva delle Operazioni effettuate in quella Giornata Lavorativa. La Banca fornisce gratuitamente al Cliente informazioni sulle Operazioni effettuate tramite Internet Banking. Il Cliente ha il diritto di chiedere alla Banca in qualsiasi momento di ricevere le condizioni economiche e le disposizioni applicabili a questo servizio.
Art.. 6 (Responsabilità per l'utilizzo del servizio di Internet Banking - Perdita e furto dei codici - Sospensione e interruzione del servizio)
- 6.1. Il Cliente è responsabile di tutte le operazioni effettuate, in qualsiasi modo e da chiunque, attraverso il servizio di Internet Banking. In caso di smarrimento, utilizzo non autorizzato o furto del Codice di Sicurezza e/o del telefono cellulare utilizzato per accedere all'applicazione BT Pay, il Cliente è tenuto a richiedere il blocco del servizio di Internet Banking chiamando il call center dedicato della Banca al numero 0040 264 594337 o al numero 0039 06 8596 0209 e, in ogni caso, entro un massimo di 48 ore, a confermare il blocco con lettera raccomandata alla quale dovrà essere allegata copia della denuncia penale presentata alle Autorità competenti.
- 6.2 Il Cliente è inoltre tenuto a comunicare immediatamente alla Banca, senza indebito ritardo, con le stesse modalità, qualsiasi altra violazione della sicurezza in relazione al servizio di Internet Banking di cui venga a conoscenza.
- 6.3 In caso di violazione da parte del Cliente degli obblighi di allerta di cui agli articoli 6.1 e 6.2, il Cliente si assume la piena responsabilità per eventuali Operazioni non autorizzate effettuate tramite l'Applicazione, compreso l'accesso alle informazioni bancarie o l'aggiornamento dei dati.
- 6.4. La Banca si riserva il diritto di sospendere o interrompere il servizio di Internet Banking in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in presenza di un Motivo Giustificato legato alla sicurezza del servizio o al sospetto di utilizzo fraudolento o non autorizzato del servizio.
- 6.5. La Banca non sarà responsabile nei confronti del Cliente per i casi di sospensione/interruzione del servizio per giustificati motivi previsti dalla normativa in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo nonché da altre leggi o regolamenti, e non sarà altresì responsabile per i casi di Forza Maggiore, ivi compreso il caso di scioperi all'interno della Banca, che comportino l'impossibilità di ricevere e/o trasmettere e/o elaborare flussi elettronici, causando l'interruzione del servizio.
- 6.6. La Banca informerà il Cliente della sospensione/interruzione del servizio tramite BT Pay, SMS, telefono o e-mail, se possibile prima che avvenga o al più tardi subito dopo, a meno che tale informazione non possa essere fornita per motivi di ordine pubblico o di sicurezza pubblica, indicate dalla legge applicabile, nonché in presenza di altri giustificati motivi previsti dalla normativa in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, nonché da altre leggi o regolamenti, senza che la Banca possa essere in alcun modo ritenuta responsabile per tali sospensioni temporanee o per la cessazione senza preavviso del servizio di Internet Banking.
- 6.7 Se il cliente/utente dimentica il proprio codice di sicurezza, dovrà effettuare una nuova procedura di identificazione. Una volta completata l'identificazione, il cliente/utente potrà impostare un nuovo codice di sicurezza.
Art. 7 ( Obbligo di soddisfare i fondi disponibili sul conto)
- Il cliente, in caso di operazioni di trasferimento fondi, è comunque tenuto a operare nei limiti del saldo disponibile del conto corrente utilizzato nella modalità online.
Art. 8 (Istruzioni fornite dalla Banca, responsabilità del Cliente/Utente)
- Il Cliente è tenuto a seguire le istruzioni fornite dalla Banca per l'utilizzo del servizio di Internet Banking presentate nella Guida all'uso dell'applicazione BT Pay, scaricabile al link https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it, essendo il Cliente in ogni caso responsabile di eventuali danni diretti o indiretti di qualsiasi natura causati alla Banca e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza di tali istruzioni.
Art. 9 (Registrazione dei dati)
- La banca assume l'obbligo di conservare in forma leggibile gli ordini di incasso e di pagamento per un periodo di dieci anni, secondo quanto previsto dall'articolo 2220 del Codice Civile, salvo che leggi speciali prevedano termini più lunghi.
Arte. 10 (Cessazione o modifica del servizio BT Pay)
- 10.1 L'utilizzo di BT Pay può essere interrotto nelle seguenti circostanze:
a) Su iniziativa del Cliente, disinstallando l'applicazione dal dispositivo mobile;
b) su iniziativa della Banca, se l'utente viola le Condizioni generali di Internet Banking;
c) in caso di risoluzione del Contratto di conto corrente e servizi accessori stipulato tra il Cliente e la Banca.
- 10.2 La Banca si riserva il diritto di aggiungere periodicamente nuove funzionalità o di ritirare il servizio BT Pay. In caso di ritiro dell'applicazione, la Banca è tenuta a informare il Cliente con almeno 60 giorni di anticipo.
Art. 11 Altri casi di limitazione della responsabilità della Banca per l'utilizzo di BT Pay)
- 11.1 Il Cliente riconosce e concorda che la Banca non sarà responsabile di eventuali danni causati al dispositivo mobile utilizzato per BT Pay, inclusi, a titolo esemplificativo, eventuali violazioni della sicurezza causate da virus, bug, inganni, falsificazioni, contraffazioni, omissioni, interruzioni, malfunzionamenti, ritardi nelle operazioni o nelle trasmissioni, guasti alle linee informatiche o alla rete o qualsiasi altro malfunzionamento tecnico causato, in quanto la Banca non può controllare il sistema operativo utilizzato dal dispositivo mobile.
- 11.2 La Banca non è inoltre responsabile per:
i. Qualsiasi violazione della normativa sul trattamento dei dati personali in relazione ai numeri di telefono inseriti dal Cliente nell'applicazione BT Pay al fine di effettuare trasferimenti basati sul numero di telefono;
ii. il contenuto o i servizi/sconti forniti o concessi dai partner commerciali della Banca attraverso le offerte visualizzate in BT Pay, né per l'indisponibilità o il mancato aggiornamento di tali offerte;
iii. qualsiasi perdita o danneggiamento dei dati sul dispositivo mobile su cui è stata installata l'applicazione BT Pay, se tale perdita o danneggiamento non è causato dalla Banca o non è sotto il suo controllo.
- 11.3 Il Cliente riconosce e accetta inoltre che la Banca non potrà essere ritenuta responsabile per danni conseguenti o indiretti di qualsiasi tipo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: perdita di profitti, guadagni non realizzati, perdita di opportunità commerciali o altre perdite simili, che possano derivare dal mancato o cattivo funzionamento dell'applicazione BT Pay e dei relativi servizi.
Art. 12 Art. 12 Obblighi del Cliente nell'utilizzo di BT Pay. Sanzioni
- 2.1 La Banca ha il diritto di limitare o interrompere l'accesso del Cliente a BT Pay, e di ricevere un risarcimento per eventuali danni causati, se:
i. Al momento della registrazione, l'utente non aveva il pieno diritto e la capacità di accedere e utilizzare l'applicazione;
ii. non è il titolare delle carte che aggiunge nell'app;
iii.non ha disinstallato l'applicazione se non possiede o non utilizza più il dispositivo mobile su cui è stata originariamente installata;
iv. ha falsificato o fornito informazioni fuorvianti sulla propria identità personale o sulle proprie intenzioni in relazione alla domanda;
v. abbia utilizzato, distribuito o fornito informazioni o materiali illegali, falsi, fraudolenti, offensivi o contrari all'ordine pubblico e alla morale;
vi. rivenduto, distribuito o utilizzato in modo improprio il contenuto dell'applicazione e dei servizi offerti;
vii. ha utilizzato l'applicazione in malafede o in modo fraudolento.
- 12.2 La Banca non sarà inoltre responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati al Cliente dall'utilizzo dell'applicazione BY Pay se il Cliente:
i. non mantiene un metodo per sbloccare il dispositivo mobile;
ii. se hanno scelto di abilitare l'autenticazione biometrica (ad esempio, Face ID o impronte digitali), hanno consentito la memorizzazione dei dati biometrici di altre persone sul dispositivo utilizzato, dato che l'accesso all'applicazione e l'autorizzazione delle transazioni potrebbero essere eseguiti con uno qualsiasi dei dati biometrici memorizzati sul dispositivo;
iii. abbia inserito in BT Pay un numero di telefono, un codice IBAN o altri dati errati del beneficiario; in questo caso, qualsiasi importo trasferito sul conto sbagliato o su un conto non appartenente al destinatario previsto sarà di esclusiva responsabilità del Cliente;
iv. non ha garantito e mantenuto la sicurezza del dispositivo mobile utilizzato per BT Pay in conformità alle raccomandazioni del produttore e alle buone prassi;
v. non ha aggiornato il sistema operativo del dispositivo mobile come raccomandato dal produttore e ha utilizzato versioni non ufficiali;
vi. ha inibito le misure di sicurezza del sistema operativo del dispositivo mobile;
vii. installato BT Pay da fonti diverse da quelle ufficiali (Google Play Store, Huawei App Gallery o App Store) pubblicate da Banca Transilvania.
viii. installato applicazioni da fonti non ufficiali, che potrebbero compromettere la sicurezza di BT Pay.
viii. ha installato applicazioni/software che consentono l'accesso/il controllo remoto del dispositivo mobile (telefono) e/o ha consentito ad altri di accedere al dispositivo mobile su cui è installata l'applicazione BT Pay.
Art. 13 (Disposizioni specifiche per gli utenti statunitensi di BT Pay)
Se il Cliente/Utente è un utente dell'applicazione BT Pay negli Stati Uniti d'America (ovvero è in possesso di documenti di identificazione rilasciati dalle competenti autorità statunitensi, residenza fiscale o cittadinanza statunitense), accetta quanto segue:
- i. Rinuncia all'azione di classe: qualsiasi rivendicazione o controversia relativa al trattamento dei dati personali (compresi, ma non solo, i dati biometrici) da parte del fornitore di servizi di verifica dell'identità utilizzato nell'applicazione BT Pay, denominato "Onfido", non sarà oggetto di un'azione di classe nei tribunali degli Stati Uniti d'America.
- ii. Giurisdizione: poiché il Cliente è un consumatore, qualsiasi controversia di cui al punto i) sarà risolta dal tribunale competente del luogo di residenza o domicilio eletto del Cliente, che applicherà la legge italiana.
Art. 14 (Rinvio ad altre norme)
- Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali, si ritengono direttamente applicabili le disposizioni che regolano il contratto di conto corrente e i servizi accessori. Per tutto quanto non previsto nelle presenti condizioni generali, restano pertanto valide le disposizioni relative alla trasmissione degli ordini di pagamento, delle disposizioni, delle istruzioni e dello scambio di informazioni tra il Cliente e la Banca, contenute nelle condizioni generali che regolano ciascuno dei servizi forniti o offerti dalla Banca al Cliente e che il Cliente ha sottoscritto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, condizioni generali relative al conto corrente per consumatori, condizioni generali per la prestazione di servizi di pagamento per consumatori).
Art. 15 (Accesso ed esecuzione di operazioni BT Pay su conti esistenti presso Banca Transilvania Romania)
- 15.1. L'accesso tramite l'applicazione BT Pay ai conti correnti del Cliente detenuti presso Banca Transilvania S.A. in Romania avviene nel rispetto della legislazione rumena e in conformità ai termini e alle condizioni contrattuali applicabili a tali conti.
- 15.2. Le operazioni effettuate con la registrazione in questi conti sono regolate dalla legge rumena, comprese le disposizioni relative ai servizi di pagamento, alla tutela dei consumatori e alla risoluzione delle controversie.
- 15.3. Pertanto, la disponibilità dell'applicazione in lingua italiana non modifica la legge applicabile ai rapporti contrattuali relativi ai conti correnti aperti in Romania e non comporta l'estensione dell'applicazione delle condizioni stabilite nel presente Contratto a tali rapporti contrattuali.