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    Informativa sulla privacy di BT Pay Italia

    Informazioni sul trattamento dei dati personali dei clienti di BT Italia da parte di Banca Transilvania nell'applicazione mobile BT PAY, nonché nelle applicazioni Google Pay e Apple Pay.

    Versione aggiornata il: 04.03.2025

    Disposizioni generali

    BANCA TRANSILVANIA - Succursale Italia (di seguito "Banca", "BT Italia", "noi"), con i dati identificativi e di contatto presentati nella sezione III - Informativa generale sul trattamento e sulla protezione dei dati personali dei clienti di Banca Transilvania - Succursale Italia, disponibile qui.

    La presente Informativa riguarda esclusivamente il trattamento dei dati personali degli utenti BT Pay che sono clienti di BT Italia e che hanno almeno 18 anni di età ("utenti maggiorenni").

    BT Pay è un'applicazione offerta ai clienti BT Italia, alle condizioni stabilite nelle "Condizioni Generalidel contratto di Internet Banking (mobile banking attraverso l'applicazione informatica BT PAY) collegato al conto corrente offerto ai clienti consumer", che si consiglia di leggere prima di iniziare la procedura di registrazione.

    Inoltre, le persone fisiche maggiorenni e residenti, non ancora titolari di un conto corrente presso BT Italia, possono instaurare un rapporto contrattuale con Banca Transilvania - Succursale Italia attraverso BT Pay. In questo contesto, i dati personali saranno trattati in conformità alla "Informativa generale in materia in materia in materia in materia in materia in specificache viene visualizzata separatamente all'inizio del processo di apertura del rapporto attraverso l'applicazione.

    BT può rivedere questa politica di tanto in tanto, ma non creerà condizioni meno favorevoli per gli utenti dell'applicazione BT Pay in termini di trattamento e protezione dei dati personali. Vi informeremo di tali modifiche all'interno dell'Applicazione BT Pay. La versione aggiornata dell'informativa e la data di applicazione saranno disponibili agli utenti in qualsiasi momento. Le disposizioni della politica attuale si applicheranno a tutti gli utenti di BT Pay. Se, in qualsiasi momento, ritenete che il modo in cui BT tratta e/o protegge i vostri dati personali non sia conforme alla legge e/o alle vostre esigenze, potete comunicarcelo all'indirizzo di contatto dpo@btrl.ro e/o smettere di utilizzare BT Pay.

    Quali tipi di dati personali dei clienti di BT Italia trattiamo, se ne trattiamo, nell'ambito di BT Pay?

    Per proteggere BT Pay/prevenire le frodi

    Per garantire la sicurezza di BT Pay, al fine di prevenire le frodi, in conformità con gli obblighi di legge e il nostro legittimo interesse, trattiamo i dati personali come:

    • l'identità del dispositivo utilizzato (ad esempio, l'ID del dispositivo, il modello del dispositivo, il tipo e la versione del sistema operativo, compresa la loro cronologia) e se è protetto da una password, da un'impronta digitale o da un altro metodo di sicurezza, in conformità alle norme di legge; la Banca si limiterà a verificare l'esistenza dei suddetti sistemi di sicurezza, ma non avrà accesso alla password, all'impronta digitale o agli altri metodi di sicurezza utilizzati, che rimarranno memorizzati nella memoria del dispositivo dell'utente.
    • l'indirizzo (o gli indirizzi) IP del dispositivo (o dei dispositivi) con cui l'utente si connette a BT Pay, che indicano anche la posizione geografica da cui l'utente effettua la transazione tramite l'Applicazione.
    • Se il dispositivo con cui vi connettete contiene malware, comprese le app che consentono la connessione remota, durante l'utilizzo dell'app verificheremo anche se il dispositivo è stato o è stato recentemente utilizzato per conversazioni, ma non sapremo i numeri/le persone con cui avete parlato.
      Trattiamo questi dati per proteggere le informazioni in BT Pay e per prevenire le frodi. Se si rifiuta il trattamento di questi dati, non sarà possibile utilizzare l'applicazione.

    Per la stessa finalità, trattiamo i dati per l'impostazione/ripristino/sblocco del PIN (codice di sicurezza), per l'autenticazione in BT Pay e quelli utilizzati per effettuare transazioni di valore significativo, come indicato nell'Informativa sul trattamento dei dati personali per l'identificazione in BT Pay e, nell'ambito dei pagamenti online, trattiamo i dati relativi alle modalità di sblocco del dispositivo.) non è in possesso della banca, ma quest'ultima viene a conoscenza del risultato della verifica (accettata/rifiutata) confrontando i dati utilizzati per autorizzare ogni operazione di pagamento con i corrispondenti dati di riferimento memorizzati nel telefono.
    A seconda della situazione, per prevenire le frodi tramite BT Pay, la banca può adottare le seguenti misure: blocco dell'applicazione fino alla disinstallazione di applicazioni di terze parti che possono compromettere la riservatezza delle informazioni in BT Pay, blocco delle transazioni potenzialmente fraudolente, contatto con i clienti da parte della banca, ecc.

    Per la registrazione BT Pay dei nuovi clienti di conto corrente BT Italia

    Quando Lei richiede l'apertura di un rapporto contrattuale con BT Italia tramite l'applicazione BT Pay, utilizziamo un servizio di identificazione a distanza tramite video, che comporta il trattamento di dati personali in conformità alla normativa applicabile in materia (ad esempio, dati personali della Sua carta d'identità, dati di contatto, nonché i cosiddetti dati biometrici relativi al riconoscimento facciale). In questo processo, raccogliamo anche altri dati personali per altre finalità, come descritto nell'Informativa sul trattamento dei dati personali per l'apertura di un rapporto commerciale tramite BT Pay con l'Italia.

    Per la registrazione BT PAY dei clienti BT Italia esistenti

    Se ha aperto il rapporto contrattuale con BT Italia prima del momento in cui desidera utilizzare l'applicazione, per la registrazione in BT Pay è necessaria una rigorosa procedura di autenticazione, come previsto dalla normativa applicabile nel settore dei servizi di pagamento. A tal fine, trattiamo i Suoi dati personali come indicato nell'informativa separata che Le verrà mostrata in BT Pay, ovvero: l'Informativa sul trattamento dei dati personali di BT Pay per l'identificazione in BT Pay.

    Nell'ambito del processo di registrazione, vi verrà chiesto di fornire i dati della carta richiesti, nonché un nome utente scelto (nickname), che corrisponderà al vostro conto BT PAY. Per completare la registrazione delle carte di pagamento in BT Pay, tratteremo anche le informazioni relative al numero di telefono dichiarato a BT Italia dal titolare della carta (di seguito "numero di telefono dichiarato da BT Italia"), al quale invieremo un SMS-OTP.

    Quando si utilizza BT PAY

    Di seguito vi informiamo su come trattiamo i dati personali, separatamente per ogni funzione dell'Applicazione:

    I. Funzionalità delle carte di pagamento

    Pagamenti con carta presso gli esercenti

    Se si dispone di un dispositivo basato su Android con tecnologia NFC integrata, BT Pay consente di effettuare pagamenti presso gli esercenti utilizzando le carte BT nell'app. In questo caso, otterremo indirettamente dati su di voi, come le verifiche richieste per effettuare la transazione (ad esempio, l'inserimento di una password per sbloccare il telefono), i dettagli della transazione, i dettagli della carta utilizzata per effettuare il pagamento, i dettagli del conto associato alla carta, compresi i dettagli della data, dell'ora e dell'importo pagato, i dettagli del luogo in cui avete effettuato il pagamento e i dettagli del luogo nella descrizione del pagamento.

    Per poter effettuare pagamenti presso gli esercenti con BT Pay installato sui dispositivi con sistema operativo Android, è necessario che la funzione NFC (Near Field Communication) sia abilitata. Se questa funzione non è abilitata, BT Pay accede a questa funzione per indirizzare l'utente alle impostazioni NFC.

    Se l'app BT Pay è installata su dispositivi Android che non supportano l'NFC, l'app BT Pay non potrà essere utilizzata per i pagamenti presso gli esercenti, ma le altre funzionalità saranno comunque disponibili.

    Per facilitare l'integrazione di carte già registrate tramite BT Pay in Google Pay o, eventualmente, in Apple Payl'applicazione verificherà se l'utente utilizza il sistema operativo Android o iOS e visualizzerà pulsanti dedicati che faciliteranno l'inserimento delle carte in queste applicazioni. Se si sceglie questo tipo di registrazione in Google Pay/Apple Pay, nonché nell'ambito dell'utilizzo di queste applicazioni di pagamento di terze parti, la banca tratterà, anche comunicandoli ai fornitori di tali applicazioni, i seguenti dati personali Codice identificativo del cliente BT (BT CIF), ID del dispositivo, ID del portafoglio, nonché altri dati personalicome specificato di seguito:

    Il trattamento dei vostri dati personali da parte di Google, nel caso in cui vengano utilizzati per pagare con carte BT in Google Pay, è soggetto anche all'informativa sulla privacy di Google Pay, che potete leggere qui: https://policies.google.com/privacy

    Il trattamento da parte di Apple dei vostri dati personali, se utilizzati per pagare con carte BT in Apple Pay, è soggetto all'informativa sulla privacy di Apple, che potete leggere qui: 🔗 https://www.apple.com/it/legal/privacy/data/it/apple-pay/

    Banca Transilvania non si assume alcuna responsabilità per il modo in cui Apple o Google decidono di trattare i dati personali dei titolari di carta BT registrati in Google Pay/Apple Pay.

    Per gli utenti"Paga con BT Pay" che scelgono "BT Pay" come metodo di pagamento sul sito web dell'esercente, sarà possibile autorizzare la transazione utilizzando l'app BT PAY, selezionando la carta che si desidera utilizzare per effettuare la transazione e confermandola.

    2. Trasferimenti tramite numero di telefono o IBAN

    Con BT Pay è possibile effettuare trasferimenti in EURO e LEI tra una carta di pagamento emessa da BT e qualsiasi altra carta BT presente nell'app, oppure inviare o richiedere denaro a/da persone presenti nella propria lista di contatti, nonché a/da qualsiasi altro utente BT Pay, a condizione che l'importo del trasferimento sia accettato su una carta BT o che sia possibile scegliere una carta primaria/preferita per l'incasso. È possibile effettuare tali trasferimenti (chiamati "trasferimenti P2P") a utenti presenti nell'app nella propria rubrica telefonica, BT Pay vi chiederà di accedere all'elenco dei contatti del vostro telefono. Se si sceglie di non concedere tale accesso o se non si dispone del numero di telefono dell'utente BT Pay nella rubrica, è necessario inserire manualmente tale numero.. Se si sceglie una carta preferita per l'incasso dei bonifici P2P, utilizzeremo i dati della carta scelta per l'incasso e vi invieremo una notifica di incasso.

    Al fine di facilitare i trasferimenti P2P per numero di telefono, l'app BT Pay mostrerà se l'app BT Pay è installata sul numero di telefono selezionato (indipendentemente dal fatto che appartenga o meno a una persona dell'elenco dei contatti) quando viene avviato il trasferimento. Pertanto, se il numero di telefono su cui è installata l'app BT Pay viene selezionato o inserito da un altro utente BT Pay per effettuare un trasferimento P2P, tale utente verrà informato che l'app BT Pay è installata su quel numero di telefono.

    Inoltre, BT Pay vi consentirà di avviare trasferimenti da carte BT in base al codice IBAN.

    Nel caso di bonifici, saranno trattati anche i dati relativi alla transazione (importo, descrizione, data, ecc.), nonché i dati relativi al destinatario del bonifico, cioè a chi è stato inviato l'importo (nome, cognome, IBAN del conto corrente verso o da cui è stato effettuato il bonifico).

    Potrete inviare la prova dell'ordine di trasferimento a un indirizzo e-mail inserito in un campo dedicato, che conserveremo per dimostrare che abbiamo inviato la prova del trasferimento come da vostra richiesta.

    3. Impostazione di limiti alle transazioni e/o blocco delle carte

    Tramite BT Pay, è possibile impostare limiti di transazione sulle carte BT registrate nell'app, bloccare temporaneamente o permanentemente tali carte e richiedere lo sblocco delle carte temporaneamente bloccate.

    L'accesso a queste impostazioni è consentito solo dopo la convalida del diritto dell'utente ad accedervi. A tal fine, per ogni carta desiderata, l'utilizzo di queste funzionalità sarà disponibile (sia per la carta in formato digitale che per quella fisica) solo dopo la conferma dell'SMS-OTP inviato al numero di telefono dichiarato a BT Italia.

    4. Visualizzare i dettagli della carta nell'app

    Attraverso l'app BT Pay, potrete visualizzare e copiare i dati della vostra carta, come il numero di carta e il codice CVV (il codice di 3 cifre sul retro della carta), per facilitare l'utilizzo della carta per i pagamenti online.

    In alcuni casi, l'accesso a questa funzionalità è consentito solo dopo la convalida del diritto dell'utente a utilizzarla. A tal fine, verrà inviato un SMS-OTP al numero di telefono dichiarato a BT Italia per ogni carta richiesta. Digitando il codice ricevuto via SMS su questo numero di telefono, sarà possibile ottenere queste informazioni per la specifica carta fino alla sua cancellazione dall'app BT Pay.5. Autorizzazione/conferma dei bonifici BT Pay

    Le transazioni online (pagamenti effettuati sui siti web degli esercenti) effettuate con carte BT registrate in BT Pay e 3D Secure possono essere autorizzate o rifiutate solo tramite l'app.

    Lanotifica relativa all'autorizzazione/rifiuto di un pagamento online sarà inviata tramite il canale "generale" dell'app. La disattivazione delle notifiche inviate tramite il canale "generale" impedirà di ricevere la notifica di autorizzazione/rifiuto del pagamento online.

    Nel caso di dispositivi con sistema operativo Android, con l'autorizzazione dell'utente, sarà possibile visualizzare automaticamente la schermata di conferma del pagamento senza dover accedere manualmente alla notifica o all'applicazione. L'utente potrà confermare o annullare il pagamento utilizzando il metodo di autenticazione. Questa autorizzazione sarà richiesta dopo la prima conferma di un pagamento online o può essere configurata nelle impostazioni avanzate del telefono - sezione applicazioni - applicazione BT Pay.

    Nel messaggio di autorizzazione/rifiuto del pagamento, all'utente verranno visualizzate le seguenti informazioni: la carta con cui è stata avviata la transazione (l'immagine della carta e le ultime 4 cifre della carta, così come appaiono anche nell'app), il nome dell'esercente a cui si desidera effettuare il pagamento, l'importo della transazione, il tempo massimo necessario per l'autorizzazione della transazione e lo stato dell'autorizzazione della transazione.

    Al ricevimento del messaggio relativo al pagamento online avviato, BT Pay salverà l'identificativo della transazione sul dispositivo telefonico dell'utente, in modo che quest'ultimo possa visualizzare il messaggio alla successiva apertura di BT PAY per autorizzare/rifiutare la transazione. L'identificativo della transazione rimarrà memorizzato sul telefono fino a quando il pagamento online non sarà autorizzato o rifiutato, a seconda dei casi.

    6. L'opzione "aggiungi denaro

    Quando si utilizza questa funzione, trattiamo i dati personali come segue: gli importi trasferiti sul conto associato alla carta BT e la frequenza con cui si effettuano i trasferimenti, i dati delle carte coinvolte nel trasferimento ricorrente e la banca da cui si trasferiscono gli importi.

    7. L'opzione "Carta salvata presso gli esercenti".
    Quando si utilizza questa opzione, i dati personali vengono elaborati come segue: dati identificativi (nome, indirizzo e-mail), dati della carta, informazioni sugli abbonamenti attivi, dati sui pagamenti ricorrenti (importo, frequenza, data) e i siti web in cui sono stati salvati i dati della carta.

    Quando si accede alla funzionalità "Conti", Banca Transilvania tratterà, se necessario, le seguenti informazioni/dati personali dell'utente: IBAN associato ai conti aggiunti, carte collegate a ciascun conto, cronologia delle transazioni, valuta del conto, saldo, pagamenti ricorrenti e beneficiari predefiniti impostati in BT Pay.

    Nel caso di bonifici, saranno trattati anche i dati relativi alla transazione (importo, spiegazioni, data, ecc.), nonché i dati del destinatario del bonifico a cui avete inviato una somma di denaro. Nel caso di pagamenti in valuta estera e in valuta, le valute tra cui si effettua il cambio e il tasso di cambio, nonché la valuta in cui si effettua il pagamento, saranno ulteriormente elaborati se necessario.

    Potete inviare la prova dell'invio del bonifico a un indirizzo e-mail inserito in un campo dedicato, che conserveremo per dimostrare di aver inviato la prova del pagamento come richiesto.

    In questa sezione, quando l'utente accede alla funzionalità di estratto conto, BT tratterà le seguenti informazioni/dati personali dell'utente secondo le necessità: dettagli della transazione, IBAN del conto, saldo del conto, transazioni, rate sui prodotti di credito e punti disponibili nel caso di conti con carta di credito detenuti presso BT.

    III. Funzionalità di salvataggio

    Conto di risparmio e depositi in EURO tramite BT Pay


    La banca tratterà - se necessario - le seguenti informazioni/dati personali che vi riguardano: l'IBAN del conto corrente da cui viene effettuato il deposito, il saldo del conto corrente, l'IBAN del conto di deposito o - se del caso - del conto di risparmio istituito, l'importo del deposito, la data di inizio e di fine del deposito, la data prescelta per i bonifici ricorrenti impostati per i conti di risparmio.

    Per l'identificazione di BT Pay durante una chiamata al call center

    Se l'utente sceglie di essere identificato tramite BT Pay durante una chiamata al call center BT o in situazioni specifiche, tratteremo informazioni/dati personali che indicano che l'utente è un cliente BT persona fisica, utente dell'Applicazione, il numero di telefono su cui è installato BT Pay, l'attivazione del metodo di autenticazione (PIN dell'applicazione, biometria), dati relativi alla versione dell'Applicazione installata.

    • Per la comunicazione con gli utenti BT Pay

    L'applicazione invierà una serie di notifiche (ad esempio, conferma/rifiuto dei pagamenti effettuati con le carte registrate nell'applicazione; per l'identificazione tramite BT Pay; per i bonifici, relative all'accettazione dei bonifici da parte del beneficiario/pagatore, al successo della transazione, al rifiuto della transazione da parte del pagatore; per l'autenticazione/rifiuto di pagamenti online effettuati con carte BT registrate nell'applicazione e in 3DSecure; notifiche generali, che informano l'utente su altre informazioni rilevanti relative all'applicazione BT Pay, diverse dalle funzionalità di cui sopra; notifiche di particolare interesse, che informano l'utente su aspetti importanti relativi al suo rapporto contrattuale con la banca, come ad esempio modifiche alle commissioni, modifiche all'Informativa generale sul trattamento e la protezione dei dati personali dei clienti di Banca Transilvania - Filiale Italia; notifiche sulla necessità di aggiornare i dati negli archivi della banca; notifiche per l'identificazione tramite BT Pay, a seguito di una chiamata al call center di BT o, se del caso, per alcuni tipi di richieste/transazioni tramite il Call Center; notifiche sulle offerte, che informano l'utente di nuove offerte aggiunte all'elenco delle offerte nell'applicazione).

    È possibile disattivare alcune o tutte le notifiche dal menu Impostazioni dell'app. Se non avete impostato le notifiche su "on", non riceverete le notifiche push, ma le troverete nella sezione Notifiche dell'app.

    Accedendo alla sezione "offerte" dell'applicazione, l'utente acconsente alla raccolta da parte di BT di informazioni sulle offerte a cui ha avuto accesso (salvate, attivate o richieste) al fine di presentargli altre offerte che potrebbero interessarlo in futuro e di applicare condizioni preferenziali alle offerte che ha attivato o richiesto.

    3. Per visualizzare le categorie di spesa raggruppate per categoria di commerciante

    Attraverso l'app, è possibile visualizzare la spesa effettuata con la carta BT presso gli esercenti, suddivisa per categoria di spesa, visualizzata in base alla categoria degli esercenti presso i quali è stato effettuato il pagamento con la carta. La suddivisione della spesa non implica alcuna analisi o valutazione del vostro comportamento di pagamento.

    4. Analizzare e migliorare le prestazioni di BT Pay

    Al fine di compilare statistiche che ci consentano di misurare le prestazioni dei servizi BT Pay con l'obiettivo di migliorare le prestazioni dell'applicazione, abbiamo un interesse legittimo a raccogliere le seguenti informazioni sui dispositivi su cui è installata: ID del dispositivo, tipo di telefono, sistema operativo, versione del sistema operativo, nome del dispositivo, impostazioni del dispositivo e autorizzazioni richieste per connettersi a Internet.

    Periodo di conservazione dei dati forniti/raccolti tramite BT Pay

    Salvo quanto espressamente indicato nella presente informativa, i dati forniti dai clienti di BT Italia, nonché i dati relativi alle transazioni effettuate tramite BT Pay, saranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto commerciale con BT Italia, in conformità alla normativa vigente.

    Destinatari dei dati personali trattati tramite BT Pay

    I dati forniti direttamente dagli utenti dell'applicazione o di cui la banca può venire a conoscenza quando gli utenti installano, registrano, attivano/utilizzano l'applicazione, possono essere comunicati da Banca Transilvania ai fornitori di servizi che ci assistono nella fornitura dell'applicazione e ad Apple (soluzione Apple Pay), nel caso in cui abbiate scelto di registrare la vostra carta su BT Pay. In conformità ai termini della presente informativa, alcune informazioni saranno implicitamente condivise con altri utenti di BT Pay.

    Link e applicazioni informatiche di terze parti

    L'applicazione contiene link a siti web appartenenti ai nostri partner commerciali. Inoltre, l'applicazione offre agli utenti la possibilità di accedere a:

    • Nella sezione Offerte, link personalizzati di commercianti partner, il cui accesso farà sapere a terzi che la persona li ha visitati tramite BT Pay, implicando che si tratta di un cliente BT.

    La banca non gestisce né controlla in alcun modo le informazioni che i proprietari dei siti commerciali partner o i fornitori di applicazioni di terze parti elaborano in relazione agli utenti, e pertanto non può garantire che tali informazioni siano elaborate e/o protette in conformità alle normative legali applicabili in materia di trattamento e protezione dei dati personali, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Inoltre, la banca non può conoscere e/o garantire la tempestività o l'accuratezza delle informazioni che tali siti/applicazioni conservano sull'utente.

    Diritti relativi al trattamento dei dati personali in BT Pay

    Il trattamento dei Suoi dati personali nell'ambito di BT Pay è disciplinato, oltre che dalla presente informativa, dalle disposizioni dellaPolitica generale sul trattamento e la protezione dei dati personali dei clienti di BT Italia.

    Nell'Informativa generale sulla protezione dei dati troverete anche i diritti che potete esercitare in relazione al trattamento dei vostri dati personali, le modalità di esercizio di tali diritti, nonché i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD) e le modalità per contattarlo.

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