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    Informativa sulla privacy BT Pay Italia

    Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti BT Italia da parte di Banca Transilvania nell'applicazione mobile BT PAY, nonché nelle applicazioni Google Pay e Apple Pay

    Versione aggiornata il: 04.03.2025

    Disposizioni generali

    BANCA TRANSILVANIA - Sucursala Italia (di seguito "la Banca", "BT Italia", "noi", "ci"), con i dati identificativi e di contatto indicati nella Sezione III - Informazioni generali sul trattamento e la protezione dei dati personali dei clienti di Banca Transilvania - Succursale Italia, che potete trovare qui.

    La presente Informativa riguarda esclusivamente il trattamento dei dati personali degli utenti BT Pay che sono clienti di BT Italia e che hanno almeno 18 anni di età ("utenti maggiorenni").

    BT Pay è un'applicazione offerta ai clienti di BT Italia, alle condizioni previste dal"Documento di Sintesi e Condizioni Generali del contratto di Internet Banking (mobile banking attraverso l'applicazione informatica BT Pay) per conto corrente offerto ai consumatori" che è opportuno consultare prima di iniziare la procedura di registrazione.

    Inoltre, le persone fisiche maggiorenni e residenti che non dispongono ancora di un conto corrente presso BT Italia possono aprire un rapporto commerciale con Banca Transilvania - Succursale d'Italia attraverso BT Pay. In questo contesto, trattiamo i dati personali come specificato nell'Informativa sul trattamento dei dati personali per l'apertura di un rapporto commerciale con BT Italia tramite BT Pay, che viene visualizzata separatamente quando viene avviato il processo di apertura di un rapporto commerciale tramite l'applicazione.

    BT può modificare periodicamente la presente informativa, ma non creerà condizioni meno favorevoli per gli utenti dell'Applicazione in termini di trattamento e protezione dei dati personali. Le modifiche all'informativa saranno comunicate all'utente all'interno dell'App BT Pay. La versione aggiornata dell'informativa e la data a partire dalla quale si applica saranno a disposizione degli utenti in qualsiasi momento. Tutti gli utenti BT Pay di BT Italia saranno soggetti alle disposizioni dell'informativa vigente. Se, in qualsiasi momento, ritenete che il modo in cui BT tratta e/o protegge i vostri dati personali non sia conforme alla legge e/o alle vostre esigenze, potete comunicarcelo all'indirizzo dpo@btrl.ro e/o smettere di utilizzare BT Pay.

    Quali tipi di dati personali dei clienti di BT Italia, se esistono, trattiamo all'interno di BT Pay?

    Per la sicurezza/prevenzione delle frodi di BT Pay

    Per garantire la sicurezza di BT Pay, per prevenire le frodi, come richiesto dalla legge e nel nostro legittimo interesse, trattiamo dati personali quali:

    • l'identità del dispositivo utilizzato (ad es. ID del dispositivo, modello del dispositivo, tipo e versione del sistema operativo, compresa la loro cronologia) e se è protetto da password, impronte digitali o altri metodi di sicurezza; secondo i rigori della legge, la Banca verificherà solo l'esistenza della sicurezza, ma non avrà accesso alla password, alle impronte digitali o agli altri metodi di sicurezza utilizzati, che rimarranno memorizzati nella memoria del dispositivo dell'utente.
    • l'indirizzo IP dei dispositivi con cui vi connettete a BT Pay, compresa la posizione geografica da cui state effettuando la transazione attraverso l'App.  
    • se è presente malware sul dispositivo con cui ci si connette , comprese le applicazioni di tipo remoto/connessione remota. Inoltre, durante l'utilizzo dell'applicazione, se si effettuano transazioni, controlliamo anche se il dispositivo è o è stato recentemente utilizzato per le chiamate, ma non scopriamo i dettagli dei numeri/persone con cui si è parlato.

    Trattiamo questi dati per proteggere le informazioni di BT Pay e per prevenire le frodi. Se si rifiuta il trattamento, non sarà possibile utilizzare l'App.

    Per lo stesso scopo, trattiamo i dati per l'impostazione/ripristino/sblocco del PIN (codice di sicurezza), per l'autenticazione BT Pay e per la realizzazione di transazioni di valore elevato come descritto nella Informativa sul trattamento dei dati personali ai fini dell'identificazione in BT Pay e, nel contesto dei pagamenti online, trattiamo i dati relativi al metodo di sblocco del dispositivo. I dati relativi al metodo di sblocco del telefono scelto dall'utente (ad esempio, impronte digitali, identificazione facciale, modello, PIN, password, ecc.) non sono conservati dalla banca, ma BT apprende solo il risultato della verifica (accettata/rifiutata), tramite confronto, dei dati utilizzati per autorizzare ciascuna transazione di pagamento con i corrispondenti dati testimoniali memorizzati sul telefono.

    A seconda della situazione, per prevenire le frodi in BT Pay, la banca può adottare le seguenti misure: blocco dell'applicazione fino alla disinstallazione di applicazioni di terzi che possono compromettere la riservatezza delle informazioni di BT Pay, blocco delle transazioni con potenziale fraudolento, contatto della banca con i clienti, ecc.

    Per Registrazione BT Pay di nuovi clienti di conto corrente BT Italia

    Quando Lei richiede l'apertura di un rapporto commerciale con BT Italia tramite BT Pay, utilizziamo un servizio di video identificazione a distanza, che comporta il trattamento di dati personali in conformità alla normativa vigente (ad esempio, dati personali della Sua carta d'identità, dati di contatto, nonché i cosiddetti dati biometrici relativi al riconoscimento facciale). Nel corso del processo, raccogliamo anche altri dati personali per altre finalità, come descritto nell'Informativa sul trattamento dei dati personali per l'apertura di un rapporto commerciale con BT Pay.

    Per registrare i clienti BT Italia esistenti con BT PAY

    Se Lei ha aperto il Suo rapporto commerciale con BT Italia prima del momento in cui desidera utilizzare l'Applicazione, per registrarsi a BT Pay è necessario che noi applichiamo una rigorosa procedura di autenticazione, come previsto dalla normativa applicabile in materia di servizi di pagamento. A tal fine, trattiamo i dati personali come indicato nell'informativa separata che Le verrà mostrata in BT Pay, ovvero: Informativa sul trattamento dei dati personali ai fini dell'identificazione in BT Pay .

    Durante il processo di registrazione sarà richiesto di fornire i dati della carta richiesti, nonché un nome utente (nickname ) scelto che corrisponderà al proprio conto BT PAY. Per finalizzare la registrazione delle carte in BT PAY, verrà elaborato anche il numero di telefono dichiarato a BT Italia dal titolare della carta (di seguito"numero di telefono dichiarato da BT Italia"), al quale verrà inviato un SMS-OTP.

    Quando si utilizza BT PAY

    Di seguito vi informiamo su come trattiamo i dati personali, separatamente per ogni funzionalità dell'App:

    1. Pagamenti con carta presso gli esercenti

    Se si possiede un dispositivo con sistema operativo Android e tecnologia NFC integrata, con BT Pay è possibile pagare presso gli esercenti con carte BT dall'app. In questo caso, otterremo indirettamente dati su di voi, come le verifiche che vi è stato chiesto di eseguire (ad esempio, l'inserimento della password di sblocco del telefono), i dati sulle transazioni effettuate, la carta utilizzata per effettuare la transazione, i dati del conto della carta collegato alla carta, compresi i dati relativi alla data, all'ora e all'importo pagato, i dati relativi al luogo in cui avete pagato e i dati inseriti nella descrizione del pagamento.

    Per i pagamenti presso gli esercenti con BT Pay installato sui dispositivi con sistema operativo Android, è necessario che l'NFC (Near Field Communication) sia abilitato. Se non è abilitato, BT Pay accede a questa funzione per indirizzare l'utente alle impostazioni NFC

    Se BT Pay è installato su dispositivi Android che non dispongono di NFC, BT Pay non può essere utilizzato per i pagamenti degli esercenti, ma le sue altre funzioni sono disponibili.

    Per facilitare l'iscrizione a Google Pay o, se del caso, Apple Pay le carte già registrate in BT Payl'applicazione verificherà se l'utente utilizza il sistema operativo Android o IOS e visualizzerà i pulsanti dedicati per facilitare l'iscrizione delle carte in queste applicazioni.

    Se si opta per questo tipo di registrazione in Google Pay/Apple Pay, nonché nell'ambito dell'utilizzo di queste applicazioni di pagamento di terzi, la banca tratterà, anche comunicandoli ai fornitori di tali applicazioni, i seguenti dati personali: ID cliente BT (ID cliente BT), ID dispositivo, ID portafoglio e altri dati personali, come specificato di seguito:

    • per la registrazione della carta in Google Pay/ Apple Pay - dovremo trattare, a seconda dei casi, i dati personali relativi a: tipo di carta (credito/debito), numero di carta, data di scadenza della carta, nome del titolare della carta così come è scritto sulla carta, codice CVV, indirizzo postale. 
    • per la verifica/convalida dell'identità degli aventi diritto a richiedere la registrazione delle carte BT in Google Pay/ Apple Pay in caso di attivazione del Call Center - nella chiamata al servizio di Contact Center BT richiederemo i dati identificativi da voi dichiarati alla banca e/o, se del caso, i dati relativi alle transazioni o ai prodotti/servizi BT da voi utilizzati, per assicurarci che siate gli aventi diritto a richiedere la registrazione di una specifica carta BT in Google Pay/ Apple Pay
    • per contattarvi in relazione alle carte BT iscritte a Google Pay / Apple Pay, utilizzeremo i dati di contatto che avete dichiarato a BT Italia per il rapporto commerciale con BT Italia.
    • per poter effettuare pagamenti con carte BT in Google Pay/ Apple Pay è necessario che i vostri dati di identificazione e di contatto, i dettagli delle carte e dei conti ad esse collegati, nonché i dettagli delle transazioni
    • (compresi gli importi, le spiegazioni, la data, ecc.) che BT deve comunicare a Google - il fornitore della soluzione GooglePay e ad Apple - il fornitore della soluzione Apple Pay,  

    Il trattamento dei vostri dati personali da parte di Google in relazione all'utilizzo delle Carte BT in Google Pay è inoltre soggetto alle condizioni dell'informativa sulla privacy di Google Pay, che potete leggere qui: https://policies.google.com/privacy.

    Il trattamento dei vostri dati personali da parte di Apple in relazione all'utilizzo delle carte BT in Apple Pay è soggetto all'informativa sulla privacy di Apple che potete leggere qui https://www.apple.com/it/legal/privacy/data/it/apple-pay/.

    Banca Transilvania non si assume alcuna responsabilità per le modalità con cui Apple o Google intendono trattare i dati personali dei titolari di carta BT iscritti a Google Pay/Apple Pay.

    Per gli utenti "Pay With BT Pay" che scelgono "BT Pay" come metodo di pagamento sul sito web dell'esercente, potranno autorizzare la transazione tramite l'applicazione BT PAY scegliendo la carta con cui desiderano effettuare la transazione e confermandola.

    2. Trasferimenti tramite numero di telefono o IBAN

    Con BT Pay è possibile effettuare trasferimenti in EURO e LEI tra una carta BT e qualsiasi altra carta BT presente nell'applicazione o inviare o richiedere denaro a/da persone presenti nella propria lista di contatti e a/da qualsiasi altro utente BT Pay, a condizione che l'importo del trasferimento sia accettato su una carta BT o che sia possibile scegliere una carta principale/preferita per l'incasso. Per effettuare tali trasferimenti (di seguito denominati "trasferimenti P2P") agli utenti dell'applicazione dalla propria rubrica telefonica, BT Pay richiede l'accesso all'elenco dei contatti del telefono. Se si sceglie di non concedere tale accesso, o se il numero di telefono dell'utente BT Pay a cui si desidera avviare un trasferimento P2P non è presente nella rubrica, sarà necessario inserire tale numero.

    Se scegliete una carta preferita per l'incasso dei bonifici P2P, utilizzeremo i dati della carta scelta per l'incasso e vi invieremo una notifica dell'incasso.

    Al fine di facilitare i trasferimenti P2P tramite il numero di telefono, l'applicazione BT Pay visualizzerà, al momento dell'avvio di tale trasferimento, se l'applicazione BT Pay è installata sul numero di telefono prescelto (che appartenga o meno a una persona dell'elenco dei contatti). Quindi, se il numero di telefono su cui è installata l'applicazione BT Pay viene selezionato o inserito da un utente BT Pay per effettuare un trasferimento P2P, tale utente saprà che l'applicazione BT Pay è installata su tale numero di telefono.

    Con BT Pay, inoltre, sarà possibile avviare bonifici basati su IBAN dalle carte BT.

    Nel caso di bonifici, saranno trattati i dati relativi alla transazione (importo, spiegazioni, data, ecc.), nonché i dati del destinatario del bonifico - al quale avete inviato una somma di denaro (nome, cognome, IBAN del conto corrente sul quale o dal quale è stato effettuato il pagamento).

    Potete inviare la prova dell'avvio del bonifico a un indirizzo e-mail inserito in un apposito campo, che conserveremo per dimostrare di aver inviato la prova di pagamento come richiesto.

    3. Impostazione di limiti alle transazioni e/o blocco delle carte

    Da BT Pay è possibile impostare limiti di transazione sulle carte BT registrate nell'applicazione, bloccare - temporaneamente o permanentemente - tali carte e richiedere lo sblocco di quelle temporaneamente bloccate.

    L'accesso a queste impostazioni è consentito solo dopo la convalida del diritto dell'utente ad accedervi. In tal senso, per ogni carta desiderata, l'utilizzo di queste funzionalità sarà disponibile (sia per la carta in formato digitale che per quella fisica) solo dopo l'invio di un SMS-OTP di conferma al numero di telefono dichiarato a BT Italia.

    4. Visualizzare i dettagli della carta nell'applicazione

    Attraverso l'applicazione BT Pay, sarà possibile visualizzare e copiare i dati della carta - numero di carta e codice CVV (codice a 3 cifre riportato sul retro della carta) per facilitare l'utilizzo della carta per i pagamenti online.

    In alcuni casi, l'accesso a questa funzione è consentito solo dopo la convalida del diritto dell'utente a utilizzarla. A tal fine, per ogni carta desiderata, verrà inviato un SMS-OTP al numero di telefono dichiarato a BT Italia. Digitando il codice ricevuto via SMS su questo numero di telefono , è possibile ottenere queste informazioni per la rispettiva carta fino alla cancellazione della carta dall'applicazione BT Pay.

    5. Autenticare/confermare i pagamenti online tramite BT Pay

    I pagamenti online (pagamenti effettuati sui siti web degli esercenti) iniziati con carte BT registrate in BT Pay e 3D secure saranno autenticati e rifiutati esclusivamente attraverso l'applicazione.

    La notifica relativa all'autenticazione/rifiuto di tale pagamento online sarà trasmessa nel canale "generale" dell'Applicazione. La mancata attivazione delle notifiche inviate sul canale "generale" impedirà di ricevere la notifica di autenticazione/rifiuto del pagamento online.

    Nel caso di telefoni con sistema operativo Android, con l'autorizzazione dell'utente, la schermata di conferma del pagamento può essere visualizzata automaticamente, senza la necessità di accedere manualmente alla notifica o all'applicazione; l'utente può confermare o annullare il pagamento utilizzando il metodo di autenticazione. Questa autorizzazione verrà richiesta dopo la prima conferma di un pagamento online oppure può essere impostata dalle impostazioni avanzate del telefono - sezione applicazioni - applicazione BT Pay. 

    Nel messaggio di rifiuto dell'autenticazione/pagamento vengono visualizzate le seguenti informazioni: la carta con cui è stata avviata la transazione (l'immagine della carta e le ultime 4 cifre della carta, come appaiono nell'applicazione), il nome dell'esercente a cui deve essere effettuato il pagamento, l'importo della transazione, il tempo massimo richiesto per l'autenticazione della transazione e lo stato dell'autenticazione della transazione.

    Alla ricezione del messaggio per il pagamento online avviato, BT Pay salverà l'identificativo della transazione nel portatile, in modo che alla successiva apertura di BT Pay possa essere visualizzato il messaggio per autenticare/rifiutare la transazione. L'identificativo della transazione rimarrà memorizzato sul portatile fino all'autenticazione o al rifiuto del pagamento online, a seconda dei casi.

    6. "Opzione "Aggiungi denaro

    Quando si utilizza questa funzionalità, i dati personali vengono trattati come segue: gli importi trasferiti sul conto a cui è collegata la carta BT e la frequenza con cui vengono trasferiti, i dati delle carte coinvolte nel trasferimento ricorrente e la banca da cui vengono trasferiti gli importi.

    7. "Opzione "Carta salvata presso gli esercenti

    Quando si utilizza questa opzione, trattiamo i dati personali come segue: dati identificativi (nome, indirizzo e-mail), dati della carta, informazioni sugli abbonamenti attivi, dati sui pagamenti ricorrenti (importo, frequenza, data) e i siti web in cui sono stati salvati i dati della carta.

    Quando si accede alla funzionalità Conti, Banca Transilvania tratterà, ove applicabile, le seguenti informazioni/dati personali dell'utente: i codici IBAN dei conti aggiunti, le carte collegate a ciascun conto, lo storico delle transazioni, la valuta del conto, il saldo, i pagamenti ricorrenti e i beneficiari predefiniti impostati in BT Pay.

    Nel caso di bonifici, verranno elaborati i dati relativi alla transazione (importo, spiegazioni, data, ecc.), nonché i dati del destinatario del bonifico - al quale avete inviato una somma di denaro. Nel caso di cambi e pagamenti in valuta estera, verranno elaborate anche le valute tra cui si effettua il cambio e il tasso di cambio, rispettivamente la valuta in cui si effettua il pagamento, a seconda dei casi.

    Potete inviare la prova dell'avvio del bonifico a un indirizzo e-mail inserito in un apposito campo, che conserveremo per dimostrare di aver inviato la prova di pagamento come richiesto.

    In questa sezione, quando l'utente accede alla funzionalità di estratto conto, BT tratterà, ove applicabile, le seguenti informazioni/dati personali dell'utente: dati delle transazioni, IBAN del conto, saldo del conto, transazioni, tassi sui prodotti di credito e punti disponibili sui conti delle carte di credito detenute presso BT.

    1. Conto di risparmio e deposito in EURO da BT Pay

    La banca tratterà - a seconda dei casi - le seguenti informazioni/dati personali che vi riguardano: l'IBAN del conto corrente da cui viene effettuato il versamento, il saldo del conto corrente, l'IBAN del conto di deposito o - a seconda dei casi - del conto di risparmio, l'importo del versamento, la data di inizio e di fine del versamento, la data scelta per i bonifici ricorrenti, impostata per i conti di risparmio.

    1. Per l'identificazione di BT Pay se si è in attesa di una chiamata nel call center 

    Se l'utente sceglie di essere identificato in BT Pay in caso di chiamata al call center BT o, in situazioni specifiche, tratteremo le informazioni/dati personali in base ai quali l'utente è un cliente BT, la persona fisica che utilizza l'Applicazione, il numero di telefono su cui è installato BT Pay, il metodo di autenticazione (pin dell'applicazione, biometria,), i dati sulla versione dell'applicazione installata.

    2. Per la comunicazione con gli utenti BT Pay

    L'applicazione invierà una serie di notifiche (ad es. per la conferma/conferma dei pagamenti effettuati con le carte iscritte nell'applicazione; per l'identificazione tramite BT Pay; per i bonifici, relative all'accettazione dei bonifici da parte del beneficiario/pagatore, al buon fine della transazione, al rifiuto della transazione da parte dell'ordinante; per l'autenticazione/rifiuto dei pagamenti online avviati con le carte BT iscritte nell'applicazione e in 3DSecure; notifiche generali, con le quali l'utente viene informato di altre informazioni rilevanti relative all'applicazione BT Pay, diverse da quelle relative alle funzionalità di cui sopra; notifiche di particolare interesse, attraverso le quali l'utente viene informato su aspetti importanti relativi al suo rapporto contrattuale con la Banca, come ad esempio modifiche alle commissioni, modifiche all'Informativa generale sul trattamento e la protezione dei dati personali dei clienti di Banca Transilvania Banca Transilvania - Filiale Italia; notifiche sulla necessità di aggiornare i dati presenti negli archivi della banca, notifiche per l'identificazione tramite BT Pay, a seguito di una chiamata al Call Center BT o, a seconda dei casi, a seguito di alcuni tipi di richieste/transazioni tramite il Call Center; notifiche sulle offerte, l'utente viene informato sulle nuove offerte aggiunte all'elenco delle offerte nell'Applicazione)

    È possibile disattivare alcune o tutte le notifiche nel menu Impostazioni dell'app. Se non avete impostato le notifiche su "on", non riceverete le notifiche push, ma le troverete nella sezione Notifiche dell'app.

    Accedendo alla sezione "offerte" dell'applicazione, l'utente accetta che BT possa raccogliere informazioni sulle offerte a cui ha avuto accesso (salvate, attivate o richieste), al fine di presentargli in futuro altre offerte che potrebbero interessarlo e di applicare condizioni preferenziali alle offerte che ha attivato o richiesto. 

    3. Per visualizzare le categorie di spesa raggruppate per categoria di commercianti

    Attraverso l'applicazione è possibile visualizzare le spese effettuate con le proprie carte BT presso gli esercenti, raggruppate per categorie di spese visualizzate in base alla categoria degli esercenti in cui si effettuano i pagamenti con la carta. Il raggruppamento delle spese non comporta un'analisi o una valutazione del vostro comportamento di pagamento.

    4. Analizzare e migliorare le prestazioni di BT Pay

    Per poter compilare statistiche che ci consentano di misurare le prestazioni dei servizi BT Pay al fine di migliorare le prestazioni dell'App, abbiamo un interesse legittimo a raccogliere le seguenti informazioni sui dispositivi su cui è installata: identificazione del telefono (Device ID), tipo di telefono, sistema operativo, versione del sistema operativo, nome del dispositivo, impostazioni del dispositivo, accesso richiesto per avere una connessione a Internet.  

    Periodo di conservazione dei dati forniti/raccolti nell'ambito di BT Pay 

    Fatte salve le situazioni espressamente indicate nella presente informativa, i Suoi dati in qualità di cliente BT Italia, nonché i dati relativi alle transazioni effettuate tramite BT Pay, saranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto commerciale con BT Italia, in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

    Destinatari dei dati personali trattati nell'ambito di BT Pay

    I dati forniti direttamente dagli utenti dell'Applicazione o di cui la Banca può venire a conoscenza nel contesto dell'installazione, della registrazione, dell'iscrizione/utilizzo dell'Applicazione da parte degli utenti, possono essere comunicati da Banca Transilvania ai fornitori di servizi che ci assistono nella fornitura dell'Applicazione e ad Apple (soluzione Apple Pay), nel caso in cui l'utente abbia scelto di iscrivere la propria carta a BT Pay.

    In base a quanto indicato nella presente informativa, alcune informazioni saranno divulgate di default ad altri utenti di BT Pay.

    Link e applicazioni di terze parti

    L'applicazione contiene collegamenti ai siti web dei commercianti partner.

    L'applicazione offre inoltre agli utenti la possibilità di accedere, attraverso la sezione Offerte, a link personalizzati di esercenti partner, al momento dell'accesso ai quali i terzi potranno sapere che la persona vi ha acceduto da BT Pay, e quindi implicitamente che è un cliente BT.La Banca non gestisce e non controlla in alcun modo le informazioni che i proprietari dei siti web degli esercenti partner o i fornitori di applicazioni di terze parti trattano in relazione agli utenti, e pertanto non può garantire che siano trattate e/o protette in conformità alle disposizioni di legge applicabili in materia di trattamento e protezione dei dati personali, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR"). La Banca non può inoltre conoscere e/o garantire l'attualità o l'accuratezza delle informazioni che questi siti web/applicazioni conservano sull'utente.

    I vostri diritti relativi al trattamento dei dati personali in BT Pay

    Il trattamento dei Suoi dati personali nell'ambito di BT Pay è soggetto alle disposizioni della presente informativa, oltre che a quelle della presente informativa, e alle disposizioni dell'Informativa generale sul trattamento e la protezione dei dati personali dei clienti di BT Italia.

    L'Informativa generale comprende i diritti che potete esercitare in relazione al trattamento dei vostri dati personali, le modalità di esercizio, nonché i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD) e le modalità per contattarlo.

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